
Lesione del menisco
Dopo un movimento di rotazione ho avvertito un improvviso dolore alla parte interna del ginocchio associato ad un rumore tipo “click”. Successivamente il ginocchio si è gonfiato e da allora non riesco più a muoverlo bene!
Risposta: potrebbe aver subito una rottura del menisco e, in tale contesto, è bene precisare che lesione e rottura sono la stessa cosa, ossia, una interruzione della continuità del menisco.
Durante la visita specialistica verra’ effettuato l’esame obiettivo con i dovuti test clinici che indirizzeranno verso la diagnosi più corretta. Esami strumentali come la Risonanza Magnetica servono poi a confermarla prima di intraprendere il trattamento più adeguato.
Dopo un periodo di riposo e terapia antinfiammatoria, se persiste la sintomatologia e/o si verificano episodi di “blocco” del ginocchio, sarà necessario effettuare un intervento mininvasivo di ARTROSCOPIA mediante 2 piccolissime incisioni allo scopo di rimuovere la porzione di menisco ormai rotta e non più funzionante.
Sempre durante lo stesso intervento, in caso di concomitante lesione della cartilagine, possiamo effettuare l’innesto di cellule mesenchimali prelevate dal Suo tessuto adiposo. La ripresa è generalmente rapida.