
Artrosi del ginocchio
Dottore, da circa un anno ho dolore al ginocchio e negli ultimi mesi sembra essere più gonfio! La radiografia referta la presenza di “artrosi”. Cosa mi consiglia?
Risposta: la visita specialistica è sempre necessaria al fine di individuare la vera causa del dolore che non necessariamente potrebbe risiedere nell’usura della cartilagine.
La diagnosi differenziale con altre problematiche come ad esempio la degenerazione del menisco, l’edema osseo da sovraccarico, un dolore al ginocchio di origine radicolare da concomitante ernia discale va sempre posta in essere, talvolta anche con approfondimenti diagnostici strumentali come la risonanza magnetica.
Come per molte patologie ortopediche è spesso necessario iniziare un trattamento conservativo basato su farmaci, integratori articolari, infiltrazioni di acido ialuronico e/o di PRP/CGF. Nei casi resistenti questo tipo di terapia, in base all’età e alle condizioni cliniche del paziente, si pone indicazione all’intervento chirurgico di ARTROSCOPIA CON INNESTO DI CELLULE MESENCHIMALI o, nei casi di artrosi avanzata, di sostituzione dell’articolazione mediante una PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE O TOTALE DEL GINOCCHIO.